ITP TUNNEL
L’incremento dei trasporti di beni e persone, e conseguentemente l’importanza delle vie di comunicazioni quali strade e ferrovie, sta aumenta sempre di più l’esigenza di elevare gli standard di sicurezza in questo tipo di infrastrutture. Gallerie autostradali e ferroviarie in particolare, meritano una specifica attenzione per quanto riguarda il rischio di incendio. Italproim nella sua trentennale esperienza acquisita nella progettazione e realizzazione di sistemi antincendio, fornisce soluzioni integrate, attraverso il sistema di Mitigazione ITP-Tunnel. Il sistema ITP-Tunnel è composto da un particolare un impianto antincendio acqua-schiuma che svolge la funzione di evitare la formazione di grandi incendi, facilitando l’intervento dei Vigili del Fuoco e aumentare la sicurezza per le persone e beni coinvolti. A completamento viene fornito un impianto di rivelazione mediante cavo termosensibile per l’attivazione automatica dell’impianto nella sola zona interessata all’incendio, un gruppo di stoccaggio acqua-schiuma e una unità di controllo per l’interfacciamento ad un sistema di supervisione remoto.
PORTA TAGLIAFUOCO
Porta Tagliafuoco Certificata secondo norma EN 1634 - EI 120 realizzata con profili e lamiera in acciaio, con guarnizioni lungo il perimetro per fumi freddi e termoespandenti. Completa di maniglia antinfortunistica e cerniere a molla.
ESTINTORE
Estintore portatile a polvere ABC costituito da serbatoio in lamiera di acciaio, con verniciatura per ambienti corrosivi, completo di valvola e manichetta erogatrice, certificato secondo norma UNI EN 3-7.
GRUPPO CABINET
Cabinet di contenimento costruito con pannelli tagliafuoco, in lamiera in acciaio pressopiegata, del tipo Certificati secondo norma EN 1634 - EI 120, equipaggiato gruppi valvole e trim di controllo, valvole di intercettazione, con predisposti per allaccio alle colonne montanti dell’impianto. Munito di ante, serratura e chiave unificata. Verniciato a fuoco con colore rosso antincendio, dotato di tamper-switch per il controllo da remoto contro aperture non autorizzate.
VALVOLA A FARFALLA
Valvole a farfalla progettate per essere utilizzate nei sistemi di protezione antincendio dove è richiesta un'indicazione visiva di condizione di valvola aperta o chiusa, con controllo di stato da remoto attraverso una serie di interruttori interni con contatti per la segnalazione della posizione del disco aperto o chiuso durante le prime girate del volantino.
IDRANTE
Cassetta con idrante e manichetta del tipo certificato EN 14540 con sportello munito da Lastra Safe Crash, costruita con prodotti hi-tech innovativo per resistere al deterioramento in ambienti aggressivi, completa di Lancia antincendio con intercettazione del getto chiuso/frazonato/pieno conforme alla norma EN UNI 671/2 2012 .
PREMESCOLATORE
Costituito da un serbatoio a pressione, al cui interno si trova una membrana di tessuto gommato che contiene lo schiumogeno, un premescolatore a spostamento di liquido è un tubo di venturi inserito nella tubazione dell’acqua antincendio che alimenta il sistema
UNITA DI CONTROLLO
Unità di controllo intelligente progettata per l’uso in sistemi di automazione in ambito industriale. Il controllore sarà equipaggiati con ingressi e uscite digitali programmabili a stato solido, con tecnologia supportata in rete TCP/IP - Ethernet, con protocolli di comunicazione tra i più diffusi quali Modbus e BACnet.
RACCORDI
I raccordi scanalati progettati per il collegamento rigido di tubazioni lungo la scanalatura circonferenziale della tubazione, attraverso lo stringimento congiunto del raccordo, di facile montaggio e adatto per una molteplicità di installazioni. Valida alternativa a sistemi di saldatura, filettatura o utilizzo di flange, idonei per pressioni di esercizio fino a 41 bar (750 psi)
UGELLO SPRAY
Ugelli spray del tipo aperto, orizzontali e getto conico, disponibili in una ampia gamma di portate e angoli di erogazione. Progettati per l’applicazione in impianti di spegnimento incendi a Diluvio con utilizzo di acqua o miscele acqua-schiuma. L’ugelli sono stati realizzati con l’obiettivo prevalente di affrontare le varie tipologie di protezione antincendio nelle gallerie stradali.
VALVOLA A DILUVIO
Valvola a Diluvio ad azionamento elettrico supervisionato e manuale con ripristino automatico da remoto, basa il suo principio di funzionamento sulla pressione positiva-negativa, che viene esercitata nel diaframma che separa le due camere del corpo valvola. Al momento dell’attivazione viene provocata una rapida caduta di pressione in una delle camere, che consente l’apertura della valvola dalla pressione di alimentazione dell'acqua, la quale forzando il diaframma apre la valvola, permettendo l'attraversamento dell’acqua verso la tubazione a protezione dell’area protetta.
GRUPPO PRESSURIZZAZIONE
Gruppo di pressurizzazione del tipo compatto, costruito e collaudo nel rispetto della norma EN 12845 equipaggiata con elettropompa e motopompa principali del tipo centrifughe. Corredato di pressostati, valvolame, collettore di mandata e serbatoio combustibile con indicatore di livello. Ogni gruppo sarà equipaggiato con quadri elettrici separati per ciascuna pompa, con segnalazione dei vari allarmi e riporto al sistema di supervisione.
SERBATOIO
Costruito secondo la norma EN 12845 punto 10.3.1 del tipo interrato, monoblocco e monoparete, composto da unità di accumulo integrata con vano tecnico, realizzato in acciaio al carbonio nel rispetto della normativa UNI EN 10025, spessore della lamiera di almeno di 5mm, con saldature delle parti interne del serbatoio a MIG.
UNITA DI RIVELAZIONE INCENDIO
Unità di controllo e allarme del sistema di rivelazione incendio installato lungo la galleria, costituito da cavo termico sensore in fibra ottica omologato UL/FM. Possibilità di suddivisione in zone, per le quali si può definire sia un valore di soglia fissa, che un valore di soglia termovelocimetrica. Equipaggiata con relè di allarme / guasto, uscita analogica - seriale RS485, RS232 – MODBUS - Ethernet TCP/IP.