L’incendio in situazioni di rischio speciale come quelle di carburanti liquidi, richiede qualcosa in più dell’acqua pura per ottenere una estinzione efficace. Se venisse utilizzata semplice acqua si otterrebbe infatti solamente una diradazione delle fiamme.
Per ovviare a questo problema viene aggiunto all’acqua un agente schiumogeno che permette la generazione di un agente estinguente capace di contenere ed estinguere l’incendio, garantendo la soppressione dei vapori ed impedendo eventuali riaccensioni. Gli impianti a schiuma si possono suddividere in tre macro-categorie: a bassa, media o alta espansione.
La schiuma a bassa espansione viene utilizzata principalmente in caso di aree dove i liquidi infiammabili vengono lavorati o trasportati, oppure per coprire liquidi o altri materiali per prevenirne l’accensione. La schiuma a media espansione viene normalmente scelta per i luoghi dove sono presenti liquidi infiammabili, mentre quella ad alta espansione è utilizzata nei luoghi di stoccaggio, con l’obiettivo di riempire completamente tutto lo spazio a disposizione.
Principi di funzionamento
La schiuma utilizzata per servizio antincendio è un aggregato di bolle d’aria formate da una soluzione acquosa di densità inferiore ai liquidi infiammabili. Viene usata per formare un manto galleggiante sui liquidi infiammabili e combustibili, separandoli dall’aria e raffreddandoli, prevenendo la riaccensione e sopprimendo la formazione di vapori infiammabili.L’agente schiumogeno utilizzato può essere di diverse composizioni, a seconda dell’applicazione e della configurazione dell’incendio: proteinico, fluoroproteinico, sintetico, filmante, polivalente.
Le concentrazioni di agente schiumogeno variano generalmente fra il 1%, 3% e 6% e la loro definizione è parte integrante del progetto del sistema, che viene realizzato da Italproim secondo le indicazioni.
- BS 5306 part 6.1;
- FM/UL • NFPA 11;
- NFPA 16;
- NFPA 11A.
Composizione dell’impianto
Italproim grazie ad un’esperienza maturata in più di trent’anni di attività e ad uno staff di tecnici qualificati, è in grado di progettare, costruire, installare e manutenere, impianti a schiuma ad alto valore tecnologico. Nella realizzazione di questo tipo di impianti, viene sempre riservata particolare attenzione alla scelta dei materiali, al rapporto qualità/prezzo, alle innovazioni tecnologiche, nonché al controllo attento dei processi di installazione.
La schiuma si applica con apparecchiature mobili, fisse, semifisse con lance, versatori, generatori, monitori, ecc. La soluzione schiumogena si forma mescolando acqua e liquido schiumogeno nelle percentuali di progetto, mediante apparecchiature varie quali premescolatori a spostameto di liquido, a pressione bilanciata, ad iniezione ed altro.
Applicazione
- Raffinerie di petrolio ed impianti petrolchimici
- Parchi serbatoi di prodotti petroliferi
- Terminali marittimi petroliferi
- Impianti chimici
- Aree di stoccaggio prodotti infiammabili
- Applicazioni industriali varie