L’Estintore (Attrezzatura antincendio) è un apparecchio meccanico, contenente un agente estinguente che, tramite l’utilizzo di un gas propellente sotto pressione, può essere espulso e diretto verso un fuoco o un principio di incendio. L’utilizzo di questo tipo di presidio, peraltro semplice da usare, è consentita ad ogni persona in tutte le situazioni di pericolo ed emergenza, a patto però che l’operatore conosca, almeno in linea di massima, le modalità operative di utilizzo del presidio, poiché un uso improprio o maldestro, oltre ad essere inefficace ai fini dello spegnimento dell’incendio, può essere anche pericoloso per l’operatore stesso. In commercio e negli ambienti pubblici che frequentiamo possiamo trovare diversi tipi di estintori, caratterizzati da diverse forme e dal diverso agente estinguente ivi contenuto. Si definisce “Portatile”, ad esempio, un estintore del peso massimo di 20 Kg, che possa essere trasportato a mano tramite una maniglia, e “Carrellato” quell’estintore superiore ai 20 Kg. di peso, che si sposta tramite l’ausilio di ruote ad esso applicate.
L’Estintori Portatili, devono essere di tipo approvato dal Ministero dell’Interno, quanto al contenuto questi si dividono in :
- Estintori ad acqua o idrici (poco diffusi);
- Estintori a schiuma;
- Estintori a polvere (molto diffusi);
- Estintori ad anidride carbonica (molto diffusi);
Il colore distintivo degli estintori è il Rosso, così come per tutti gli altri presidi antincendio. Fanno eccezione a questa regola solo gli Estintori contenenti Anidride Carbonica, che per legge devono avere l’Ogiva della Bombola colorata ad identificazione del Gas contenuto (grigio). Per quanto riguarda l’installazione, ogni estintori d’incendio deve essere raggiungibile con un percorso che sia privo di ostacoli e, con una distanza che con il D.M. 10.03.1998 viene fissata in max 30 metri.
Materiale antincendio
Italproim offre alla propria clientela un vasta gamma di Attrezzatura antincendio quali idranti antincendio, manichette, cassette antincendio, attacchi Vigili del Fuoco, lance ed altro.
Inoltre fornice gruppi completi quali cassette antincendio complete di idranti UNI 45 e 70, dotate di sportello sigillabile e lastra frangibile/infrangibile, oppure con sportello cieco e serratura in versione da parete o ad incasso, contenente una manichetta e raccordi a norma, con lancia di erogazione a doppio effetto con frazionamento del getto. Oppure cassette naspo, dotate di avvolgi tubo orientabile con tubazione già collegata alla lancia ed al rubinetto. Il vantaggio principale dei naspi è la semplicità di utilizzo e la possibilità di srotolare solo la lunghezza di tubazione necessaria per arrivare all’area interessata all’incendio.