Impianti controllo accessiPer un’azienda gli impianti controllo accessi ha una doppia valenza : da un lato proteggere i beni aziendali, dall’altro garantire gli accessi in aree riservate al solo personale autorizzato. Un sistema di controllo accessi si basa principalmente sulle seguenti tre funzioni principali : riconoscimento della persona, controllo delle abilitazioni e reportistica di accesso. Per riconoscimento della persona si intende l’associazione tra la richiesta di accesso e l’anagrafica della persona che richiede l’accesso.

La richiesta di accesso può avvenire attraverso diverse tecnologie :

  • Badge magnetici;
  • Badge ottici;
  • Badge di prossimità o contactless;
  • Biometria

La nostra esperineza ci porta ad escludere la tecnologia dei bagde ottici (tramite codici a barre) in quanto questa tipologia di badge è facilmente duplicabile essendo la banda ottica visibile ad occhio nudo e fotocopiabile.

Mentre i badge magnetici (o tessere magnetiche) sono la tecnologia più utilizzata in quanto hanno importanti vantaggi quali : un costo decisamente ridotto; tecnologia ampiamente collaudata; duplicabilità non semplicissima; notevole durata nel tempo.

Infine i badge di prossimità, sono badge che non necessitano dello strisciamento (come viceversa avviene per i badge magnetici) ed è pertanto sufficiente l’avvicinamento al lettore.

La nuova frontiera dei sistemi di controllo accessi, oggi però ricade nei sistemi Biometrici, dove il riconoscimento delle persone, avviene attraverso alcune caratteristiche uniche del corpo umano (impronte digitali, iride degli occhi ecc.). Italproim negli ultimi anni ha puntato molto su questo tipo di tecnologie, sviluppando prestigiosi accordi commerciali con i maggiori costruttori di tali tecnologie, realizzando importanti installazioni.

L’impronta digitale è un sistema biometrico ampiamente accettato dagli utenti in quanto non particolarmente invasivo, inoltre hanno caratteristiche che le rendono uniche o univoche. Per questo il riconoscimento tramite impronta digitale è la tecnologia biometrica al momento più diffusa, anche perchè gli scanner utilizzati sono piccoli e quindi più facilmente integrabili nei terminali di riconoscimento e più in generale nelle strutture aziendali.

Ampia gamma e affidabilità

Italproim, oltre a disporre di una gamma ampia di prodotti ed accessori grazie alla plueriennale esperienza acquisita nel settore e alla costante ricerca tecnologia, può proporre sistemi ad elevata affidabilità , dal singolo componente all’intero sistema, con la garanzia di marchi universalmente riconosciuti e affidabili.

E’ infine nell’integrazione che Italproim focalizza la sua attenzione sullo sviluppo della progettazione di di Controllo Accessi , al fine di rendere automatiche tutte quelle funzioni di interconnessione utili, con altri sistemi riconosciuti, permettendo di soddisfare le piu’ svariate esigenze installative, dal piccolo impianto, all’evoluta installazione per strutture di vaste dimensioni con piu’ centrali connesse tra di loro su reti TCP/IP, gestite da un unico software di supervisione