Sono numerosi gli edifici per i quali è previsto l’obbligo di predisporre un Piano di emergenza e Impianti di evacuazione, da quelli caratterizzati da un grande affollamento di persone (alberghi, scuole, centri commerciali, aeroporti ) fino agli ambienti di lavoro. Il piano di evacuazione è parte integrante del piano di emergenza, e deve essere strutturato in modo da garantire che tutte le persone presenti abbiano la possibilità di mettersi in salvo, abbandonando l’edificio nel minor tempo possibile e in modo ordinato. Sono quindi molti i fattori da considerare nel piano di evacuazione : la natura del pericolo, il numero di persone da evacuare, il percorso più rapido per raggiungere il luogo sicuro, la presenza di ostacoli di qualsiasi natura che possono compromettere la “fuga”.
Chi si trova ad affrontare la progettazione di un sistema di evacuazione per un edificio, ha modo di constatare di persona che gli “ostacoli” sono numerosi ed hanno a che fare in primo luogo, con la difficoltà di comunicare l’emergenza a tutte le persone nelle diverse aree, in modo da indirizzarle verso le scale di emergenza.
In questo ambito un ruolo fondamentale spetta ai sistemi audio di emergenza. È dimostrato che le persone reagiscono in maniera lenta ad un semplice avviso acustico (una sirena); all’inizio pensano subito si possa trattare di un falso allarme o di una esercitazione, e solo in un tempo successivo acquistano consapevolezza della reale presenza del pericolo. Di contro, la risposta è immediata se si utilizza un sistema di evacuazione audio, con il vantaggio di poter fornire indicazioni e suggerimenti a supporto della procedura di evacuazione.
Ampia gamma e fattibilità
Italproim, oltre a disporre di una gamma ampia di prodotti ed accessori grazie alla plueriennale esperienza acquisita nel settore e alla costante ricerca tecnologia, può proporre sistemi ad elevata affidabilità , dal singolo componente all’intero sistema, con la garanzia di marchi universalmente riconosciuti e affidabili.
E’ infine nell’integrazione che Italproim focalizza la sua attenzione sullo sviluppo della progettazione dei Sistemi di Evacuazione, al fine di rendere automatiche tutte quelle funzioni di interconnessione utili con altri sistemi, permettendo di soddisfare le più’ svariate esigenze installative, dal piccolo impianto, all’evoluta installazione per strutture di vaste dimensioni con più centrali connesse tra di loro su reti TCP/IP, gestite da un unico software di supervisione