evaquazione1aOggi più che mai, il tema della sicurezza delle persone e dei beni a largamente sentito e condiviso. La realizzazione di edifici tecnologici dalle strutture architettoniche efficienti congiunta­mente all’utilizzo di materiali innovativi nei processi produttivi, pongono complessivamente una dura sfida sulla sicurezza delle persone e delle cose, in particolare nella protezione dal rischio di incendio. Ecco quindi che il compito di un sistema di rivelazione incendio assume una valenza sempre più significativa, in quanto esso dando una diagnosi precoce di pericolo, consente un intervento immediato, col vantaggio di iniziare la lotta al fuoco nella sua fase iniziale, riducendo al minimo o rendendo nulli i danni.

Le tecniche di rivelazione più sviluppate sono quelle che sfruttano i primi prodotti della combustione, utilizzando quali tecniche di rivelazione i seguenti tipi :


  • Rivelazione di fumo;
  • Rivelazione di calore;
  • Rivelazione di fiamma

A seconda della natura dei beni e degli ambienti da proteggere, Italproim realizza su misura impianti di rilevazione incendi. Inoltre disponendo di una gamma ampia di prodotti ed accessori, grazie alla pluriennale esperienza acquisita nel settore e alla costante ricerca tecnologia, può proporre sistemi ad elevata affidabilità , dal singolo componente all’intero sistema, con la garanzia di marchi universalmente riconosciuti e affidabili.

E’ infine nell’integrazione che Italproim focalizza la sua attenzione sullo sviluppo della progettazione dei sistemi di rivelazione Incendio, al fine di rendere automatiche tutte quelle funzioni di interconnessione utili, con altri sistemi riconosciuti, permettendo di soddisfare le più svariate esigenze installative, dal piccolo impianto, all’evoluta installazione per strutture di vaste dimensioni con più centrali connesse tra di loro su reti TCP/IP, gestite da un unico software di supervisione.

I sistemi proposti

In base all’ambiente da proteggere ed alle reali necessità, Italproim è in grado di proporre un insieme di soluzioni e dispositivi per prevenire e gestire il rischio di incendio. Le tecnologie di rivelazioni che Italproim propone sono :

  • Sistemi di rivelazione fumi puntiformi del tipo analogico e tradizionale ottico, termico e di fiamma;
  • Sistemi di rivelazione fumi ottico lineare;
  • Sistemi di rivelazione con cavo termosensibili;
  • Sistemi di rivelazione con cavo in Fibra Ottica;

Sempre più spesso, nell’ambito di attività con rischio di incendio elevato, viene prevista I’installazione di sistemi di spegnimento automatico. In questi casi e molto importante la scelta del sistema di rivelazione incendi più appropriato. Italproim utilizza centrali di spegnimento dotate di due microprocessori per una maggior sicurezza, in conformità alle norme EN12094:1/2003, EN54-2 e EN54-4, le quali oltre a gestire la sequenza di rilascio automatico del sistema di spegnimento, controllano il corretto funzionamento dell’intero impianto.

 In molti ambienti civili ed industriali I’uso del gas e divenuto sempre più funzionale in diversi processi produttivi, rendendo i sistemi di rivelazione automatica di gas importanti nel rivelare presenza di miscele esplosive o tossiche.Italproim realizza impianti con funzioni che rilevano automaticamente la presenza nell’aria di una data concentrazione di gas o di vapori attivando i dispositivi di allarme per evitare incendi o esplosioni. II tipo e la disposizione dei rivelatori di gas dipende dal particolare gas da rilevare, dalle condizioni dell’ambiente e dalla geometria degli spazi e dall’area da sorvegliare.