Fan Door  Test Il Fan Door Test permette di determinare l’integrità dei volumi dei locali protetti con un impianto di spegnimento automatico del tipo “Total Flooding”. Al mantenimento della concentrazione di estinzione, quindi della sostanza estinguente per il periodo necessario all’estinzione dell’incendio, secondo quanto dettato dalle normative di riferimento. Il sistema prevede il posizionamento provvisorio di un ventilatore nell’apertura di accesso del locale, per pressurizzare e depressurizzare il volume protetto. Si effettua una serie di misurazioni della pressione e del flusso di aria da cui si determinano le caratteristiche di perdita del volume protetto. Dovranno essere inoltre controllati gli spazi creati da pavimenti sopraelevati e da controsoffitti.

Preparazione preliminare

L’utente dovrà fornire una planimetria dei locali con l’indicazione delle pareti, l’ubicazione della porta e delle altre aperture attraverso le quali fluirà l’aria durante la prova e la posizione di eventuali condotti che penetrino nel volume protetto.Indicare lo stato (cioè se aperti o chiusi quando viene scaricato il prodotto estinguente) di ogni porta, serranda o apertura.

Il tempo necessario per la prova potrà variare a secondo delle perdite riscontrate nel locale, in un locale perfettamente stagno potranno essere sufficienti 2 ore, viceversa in un locale con perdite rilevanti si potrà arrivare anche a 4-5 ore, questo perché dovranno essere ricercate le perdite e dove è possibile eliminate.

A fine prova verranno elaborati e forniti tutti i dati raccolti, con indicazione delle percentuali di mantenimento della percentuale di estinzione rispetto alle eventuali perdite presenti nel locale protetto