Gli impianti di spegnimento Sprinkler sono sicuramente i sistemi più diffusi al mondo. Questi impianti sono costituiti da una serie di tubi pieni d’acqua in pressione, alimentati da una fonte di sicura affidabilità e una rete distribuita di testine di erogazione (sprinkler) che ne fanno la ragione del successo data la semplicità di funzionamento, basando nella sola testina la funzione di rivelazione e spegnimento.
I sistemi a Diluvio sono essenzialmente costituito da una valvola di controllo, un sistema di rivelazione, una rete di tubazione di distribuzione sulle quali vengono montati speciali ugelli che erogano il fluido estinguente (generalmente acqua). I sistemi si differenziano a seconda del tipo di rivelazione per l’attuazione elettrica, idraulica o pneumatica.
Il sistema di spegnimento Water Mist utilizza quale estinguente l’acqua, è pertanto non tossico, totalmente compatibile con l'ambiente, efficiente e presenta un amplissimo raggio di possibili applicazioni. Si tratta di una fine nebbia di acqua che offre una protezione efficace senza alcun diluvio né danno rispetto ai tradizionali sistemi ad acqua.